Domande frequenti per chi vende

COME FUNZIONA

AsteMotori è la prima piattaforma di aste online B2B in Italia, dove operatori del settore automotive (concessionari, operatori di flotte aziendali, importatori, produttori, società di noleggio o di leasing) possono mettere all’asta e quindi vendere in modo facile e veloce il proprio stock di veicoli a migliaia di rivenditori autorizzati.

Lavoriamo con migliaia di commercianti d’auto verificati a livello europeo e utilizziamo la nostra tecnologia intelligente per fornirti il miglior prezzo in pochi semplici passaggi. Rimuovendo gli intermediari e spostando il processo online, aiutiamo tutti a ottenere un accordo migliore: in modo veloce, sicuro e con il massimo profitto.

Avrai accesso ad un’applicazione dedicata dove caricare facilmente le perizie delle tue auto e creare così un profilo online professionale. Quindi, i tuoi veicoli saranno inseriti sulla nostra piattaforma di aste online dove migliaia di rivenditori iscritti faranno a gara e presenteranno le proprie offerte.

Al termine di ciascuna asta, ti saranno fornite le migliori offerte ricevute per le tue auto, che potrai accettare per confermare la vendita. Tramite la nostra soluzione di pagamento sicuro, completerai la vendita in maniera semplice e rapida. È facile vendere le tue auto con AsteMotori!

No. Per vendere con AsteMotori, la tua azienda dovrà semplicemente aderire ad uno dei nostri piani di abbonamento gratuiti che prevede il caricamento di un quantitativo minimo di veicoli sulla nostra piattaforma (entro un anno). Di conseguenza, potrai inserire le tue auto da mettere all’asta mediante una delle seguenti modalità: 1) periziare autonomamente i veicoli utilizzando la nostra applicazione di ispezione guidata; 2) caricare eventuali report di ispezione già esistenti; 3) richiedere le perizie professionali a domicilio da parte dei nostri Esperti. Al termine dell’asta, ti basterà accettare la tua offerta più alta dalla nostra rete di concessionari verificati e ricevere il pagamento sicuro non appena il veicolo sarà ritirato dall’acquirente. AsteMotori si occupa di tutto il resto per te!

A seconda del piano di abbonamento sottoscritto, il venditore paga una minima commissione, a partire da soli 50 €, per ciascun veicolo venduto con successo. Quindi, su AsteMotori, vale la regola “nessuna vendita = nessun costo!”

1. Scegli il tuo piano di abbonamento
In base al volume d’affari della tua azienda, aderisci al piano più idoneo per te: soluzioni di vendita personalizzate che si differenziano a seconda del numero di auto da inserzionare annualmente sulla nostra piattaforma.

2. Carica le perizie
Utilizza la nostra intuitiva applicazione di perizia guidata per creare da solo un dettagliato report di ispezione dell’auto e richiedi l’asta in pochi minuti. In alternativa, puoi caricare il report di perizia già esistente oppure richiedere l’ispezione a domicilio da parte dei nostri Esperti.

3. Attivazione dell’asta online
La tua auto sarà inserita nel nostro portale di aste online, dove migliaia di rivenditori verificati faranno le proprie offerte entro un periodo di tempo limitato.

4. Ricevi la tua offerta più alta
Per ciascuna asta conclusa, ti sarà comunicata l’offerta più alta ricevuta, per la tua approvazione. AsteMotori è il tuo Partner B2B di riferimento: ci occupiamo di tutto il processo, compresa la gestione delle pratiche burocratiche. Inoltre, su richiesta, mettiamo a tua disposizione una serie di servizi logistici d’eccellenza.

5. Completa la tua vendita
In seguito a ciascuna offerta accettata, ricevi il pagamento in maniera rapida e sicura, non appena l’auto viene ritirata. Congratulazioni! Hai venduto facilmente con AsteMotori!

In tutta Europa, ovunque si trovi la tua azienda! La nostra rete di rivenditori verificati è pronta ad acquistare il tuo veicolo su tutto il territorio europeo.

Il nostro obiettivo è quello di supportare e proteggere chi si affida ad AsteMotori, attraverso un processo semplificato e assolutamente privo di rischi. Infatti, AsteMotori rimane il tuo unico interlocutore e partner B2B di riferimento: gestiamo l’asta online, le pratiche burocratiche, il ritiro dei veicoli.

Inoltre, ti assicuriamo di ricevere sempre l’importo guadagnato in maniera rapida grazie alla nostra soluzione di pagamento sicuro, che prevede il deposito del prezzo di vendita da parte dell’acquirente su un conto sicuro di AsteMotori (prima che venga autorizzato il ritiro). Siamo qui per evitarti inutili seccature e offrirti un’esperienza di vendita semplice e senza stress. Inoltre, puoi sempre contare sulla nostra assistenza: non devi preoccuparti di nulla.

No. I veicoli sono acquistati dalla nostra rete di migliaia di rivenditori e commercianti d’auto autorizzati. AsteMotori fornisce una serie di servizi professionali B2B sulla propria piattaforma di aste online, al fine di semplificare e ottimizzare il processo: non fa parte del contratto di compravendita tra acquirente e venditore.

Puoi vendere tutti i segmenti d’auto e tutte le tipologie di furgoni con AsteMotori. Tuttavia, al momento, nessuno dei nostri rivenditori è in grado di acquistare moto o scooter.

Certo, AsteMotori è un ottimo posto per vendere il tuo furgone. Il processo è lo stesso della vendita di un'auto. Si consiglia di rimuovere qualsiasi grafica o segnaletica per ottenere la migliore offerta possibile. Laddove ciò non fosse possibile, la segnaletica sarà oscurata in tutte le foto, ma il costo della rimozione verrà preso in considerazione quando i rivenditori fanno offerte per il tuo furgone.

Certo. Nella nostra rete di acquirenti ci sono anche rivenditori specializzati in auto d’epoca!

Sì, puoi vendere un'auto con finanziamento ancora in corso.

No. Puoi vendere solo auto marcianti: al momento nessuno dei nostri rivenditori è in grado di acquistare veicoli incidentati e/o non marcianti.

No. Per l'acquisto della tua auto abbiamo bisogno della carta di circolazione e del certificato di proprietà. Senza questi documenti, purtroppo, la nostra rete di rivenditori non potrà procedere con l'acquisto. Se non ti trovi in possesso di tali documenti, è necessario che tu li richieda presso gli uffici competenti.

Sì! AsteMotori fornisce un servizio extra di perizie professionali a domicilio da parte dei nostri Esperti. Hai la possibilità di acquistare pacchetti personalizzati di ispezioni direttamente presso la tua sede: più aumenta il quantitativo acquistato, più si abbassa il costo unitario di ciascuna perizia! Inoltre, per ciascuna ispezione effettuata, viene prodotto un report personalizzato riutilizzabile dove e quando vuoi.

Sebbene cerchiamo di gestire al meglio le aspettative sui prezzi concordando insieme a te un prezzo di riserva, a volte l’asta potrebbe concludersi senza che il prezzo di riserva sia stato raggiunto. Ciò può essere dovuto a una serie di ragioni, inclusa l'attuale popolarità della marca e del modello del veicolo o i recenti volumi elevati di un particolare modello sul mercato in quel determinato momento. In questo caso ti comunicheremo comunque la migliore offerta ricevuta, che potrai decidere o meno di accettare.

Sì: se la migliore offerta ricevuta per la tua auto raggiunge il prezzo di riserva prefissato, sei tenuto a procedere con la vendita. Qualora i tuoi piani siano cambiati e ti ritrovi impossibilitato a vendere il veicolo, dovrai corrispondere ad AsteMotori una penale pari a 500 € (in base ai Termini & Condizioni che puoi consultare QUI) per il servizio fornito.

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ASTA

Una descrizione dettagliata e foto accurate sono fondamentali per ottenere il prezzo più alto possibile dai nostri concessionari nel corso dell’asta, consentendo loro di comprendere le condizioni dell'auto ed eventuali problemi o imperfezioni.

Tutte le offerte che otteniamo durante l’asta sono garantite sulla base delle foto e delle informazioni fornite. Foto di buona qualità e trasparenza sui dettagli aumenteranno la domanda per il tuo veicolo, lo renderanno più attraente per i concessionari, eviteranno problemi durante il ritiro e alla fine otterrai un prezzo più elevato.

Abbiamo sviluppato un’applicazione di perizia guidata per mostrarti la serie specifica di foto e angolazioni di cui abbiamo bisogno, così da ottenere un'offerta soddisfacente e garantita per la tua auto. Qualora avessi bisogno di aiuto, il nostro team di supporto clienti è formato per assisterti nello scatto di foto.

Per mettere in vendita la tua auto abbiamo bisogno di circa 25 foto del tuo veicolo, che coprano l'esterno, l'interno, le ruote e il battistrada dei pneumatici, eventuali imperfezioni o danni, oltre al libretto di circolazione (fronte-retro) e alla cronologia dei tagliandi (libretto tagliandi e/o fatture dei servizi di manutenzione eseguiti).

Seguendo la nostra guida, potrai fornirci gli scatti specifici di cui abbiamo bisogno, assicurandoci di ricevere foto fantastiche e di alta qualità. La gamma di foto che chiediamo è stata decisa dopo un'ampia consultazione con un gran numero di rivenditori. Forniscono una panoramica completa del tuo veicolo e consentiranno a qualsiasi rivenditore di fare un'offerta per il tuo veicolo con fiducia. Fornire ottime foto ti aiuterà a massimizzare l'offerta che ottieni per la tua auto.

Prima di iniziare a fotografare e descrivere il tuo veicolo, assicurati prima di:

• Lavare l’auto esternamente e internamente (importante: poiché devono essere ben visibili pregi o difetti della vettura).

• Togliere oggetti personali dall’abitacolo e dal bagagliaio (l’interno dell’auto deve essere il più pulito possibile).

• Avere con te il libretto tagliandi, comprendente la cronologia di tutti i servizi di manutenzione eseguiti (anche eventuali fatture vanno bene).

• Avere con te il libretto di circolazione + i certificati di revisione eseguiti (se disponibili).

In qualità di venditore partner di AsteMotori, avrai accesso ad un’apposita applicazione di perizia guidata, grazie alla quale potrai scattare direttamente dal tuo smartphone le foto di cui abbiamo bisogno, oltre a poter caricare tutti i dettagli e le informazioni necessarie di ogni veicolo. Inoltre, per ciascuna perizia effettuata, viene prodotto un report personalizzato riutilizzabile dove vuoi. Il caricamento degli annunci su AsteMotori avviene in maniera semplice, professionale e veloce!

Ecco la nostra lista di controllo per prepararti a scattare le tue foto al meglio:

• Scegli una giornata asciutta e pianifica di scattare le tue foto nelle ore diurne.

• Assicurati che il tuo veicolo sia pulito, dentro e fuori.

• Rimuovi qualsiasi disordine o oggetti personali, come seggiolini auto, borse della spesa, prodotti alimentari e passeggeri!

• Parcheggia in un posto con spazio sufficiente per poter camminare facilmente intorno al veicolo.

Inoltre, per portare le tue foto ad un livello successivo di assoluta qualità e massimizzare il valore della tua auto, ti consigliamo di:

• Far pulire il tuo veicolo in un autolavaggio professionale.

• Scattare foto in una giornata nuvolosa, per ridurre al minimo l'abbagliamento e i riflessi.

• Trovare una posizione, ad esempio un parcheggio tranquillo, dove ci sia abbastanza spazio per stare in disparte e inquadrare bene il tuo veicolo.

Certo, oltre alla possibilità di periziare autonomamente i veicoli, sulla nostra applicazione avrai la possibilità di caricare eventuali report di perizia già esistenti. Qualsiasi opzione tu scelga, l’inserimento dei veicoli su AsteMotori è una procedura semplice e veloce!

Non è necessario, ma è preferibile. Girare un fantastico del veicolo potrebbe aiutarti a massimizzare le offerte che riceverai!

Sì. I nostri concessionari basano le loro offerte sulle informazioni fornite nel profilo del tuo veicolo. Pertanto, dovranno essere a conoscenza di qualsiasi usura, imperfezione o danno, non importa quanto superficiale. Se al momento del ritiro viene rilevato un danno o imperfezione che non era presente nel profilo del tuo veicolo, potrebbe verificarsi una rivalutazione dell’offerta o l'annullamento della vendita.

Contattaci quanto prima e inviaci foto accurate degli ulteriori danni riscontrati: il tuo profilo sarà prontamente aggiornato, così i potenziali acquirenti potranno presentare le proprie offerte in base alle reali condizioni del veicolo. Se non ci comunichi un cambiamento nelle condizioni del tuo veicolo, potrebbe verificarsi un'offerta ridotta da parte del rivenditore o l'annullamento della vendita.

La cronologia dei tagliandi del tuo veicolo è una registrazione di tutti i lavori di manutenzione eseguiti su di esso durante il suo ciclo di vita. Uno storico completo dei tagliandi fornisce ai concessionari un quadro completo della manutenzione e delle condizioni generali del veicolo. Il valore di un'auto con uno storico di tagliandi completo sarà superiore a quello della stessa auto con uno storico di tagliandi parziale o mancante.

Di solito puoi trovarli nel tuo libretto di servizio oppure online sul computer di bordo (se la tua auto è un modello più recente). Puoi anche contattare il produttore del veicolo per scoprire quanti tagliandi sono stati effettuati presso la rete di assistenza ufficiale. Se, invece, la tua auto è stata tagliandata da officine indipendenti, a volte è possibile ottenere da lì copie delle fatture dei tagliandi eseguiti.

Dovresti fornire i dettagli della maggior parte possibile dei servizi di manutenzione eseguiti, con le foto dei tagliandi certificati sul tuo libretto di servizio oppure delle fatture attestanti i lavori eseguiti (oppure, in alternativa, le foto della documentazione digitale riportata sul computer di bordo del veicolo).

Indicativamente, la tua auto sarà messa all’asta e disponibile alla vendita entro 2 giorni lavorativi dal momento in cui hai completato il caricamento della perizia sulla nostra applicazione. Questo lasso di tempo ci permette di processare la tua auto compiendo tutte le azioni necessarie alla pubblicazione, ossia autenticazione, controllo qualità, determinazione del prezzo di partenza in asta, contenuti descrittivi ed elaborazione fotografica.

Una volta online sarai informato e tenuto aggiornato sull’andamento dell’asta!

Oltre alle aste, su AsteMotori le possibilità di vendita si moltiplicano con gli annunci “Compra ora”: inserzioni a prezzo fisso, dove i rivenditori e i concessionari della nostra rete possono acquistare direttamente la tua auto al prezzo esposto oppure fare eventualmente un’offerta (che sarà sempre sottoposta alla tua valutazione). Quindi, se l’asta non dovesse andare a buon fine, la tua auto continuerà ad essere proposta per la vendita nelle nostre inserzioni “Compra ora”, cercando di concludere la vendita al meglio e nel minor tempo possibile.

No. Prima di approvare la pubblicazione dell’asta per il tuo veicolo, dovremo assicurarci che non sia visibile in altri portali di annunci online. Quindi, prima di caricare il profilo della tua auto su AsteMotori, ti chiediamo di eliminare eventuali e ulteriori annunci di vendita online.

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OFFERTA

Il “prezzo di riserva” corrisponde al prezzo minimo che decidi di accettare sicuramente nel momento in cui inserisci la tua auto all’asta e in vendita su AsteMotori.

I punti chiave che possono poi influire sull’andamento delle offerte nel corso dell’asta e quindi sul valore della tua auto sono:

• Chilometraggio
Le auto che hanno un chilometraggio basso sono in genere le più preziose, poiché è il fattore principale che indica quanto è stata utilizzata l’auto e quindi delle probabili condizioni del motore, dell’interno e dell’esterno del veicolo.

• Condizione
Mettere in evidenza eventuali graffi, ammaccature, scheggiature, imperfezioni ed essere chiari sulle condizioni del veicolo trasmette trasparenza ai potenziali acquirenti. Questo particolare aspetto migliora sicuramente la qualità delle offerte ricevute, consentendo di raggiungere un prezzo preciso e più elevato possibile. Attraverso la nostra guida ti aiuteremo a risaltare le reali condizioni della tua auto, permettendoti di creare una descrizione dettagliata e un servizio fotografico scrupoloso.

• Numero di precedenti proprietari
In genere, minore è il numero di precedenti proprietari, migliore sarà la tua valutazione. Se la tua auto è stata posseduta solo da te, allora questa è la condizione migliore. Tuttavia, non è raro che un’auto abbia avuto 2 - 4 proprietari in un periodo di 8 anni. Comunque sia, possiamo trovare ottime offerte dai concessionari, indipendentemente dal numero di proprietari.

• Colore auto
Il colore può influire sulle offerte ricevute per la tua auto, poiché alcuni colori sono più ricercati di altri e viceversa. I colori standard o neutri come il blu, il nero o il grigio sono popolari e si vendono in quantità maggiore nel mercato delle auto usate; d’altra parte, le auto rosa o arancioni potrebbero non esserlo e ciò potrebbe influire sul loro valore.

• La tua posizione
Anche l’ubicazione dell’auto può influire sulla valutazione: i veicoli in località remote sono più costosi per il rivenditore da ritirare e trasportare fino al punto vendita.

No. Il prezzo di riserva corrisponde al prezzo minimo che sei disposto ad accettare per concludere la vendita. Potranno quindi verificarsi due possibilità:

• Se al termine dell’asta, la migliore offerta ha raggiunto o superato il prezzo di riserva, la vendita si intenderà automaticamente conclusa con successo.

• Se, invece, la migliore offerta non avrà raggiunto il prezzo di riserva, ti comunicheremo comunque la migliore offerta ricevuta e potrai decidere se accettarla o rifiutarla.

Ci sono alcuni passaggi per arrivare al prezzo di vendita finale della tua auto.

• Inizia con una valutazione iniziale che corrisponde al prezzo di riserva
Innanzitutto, AsteMotori concorderà con te una valutazione iniziale basata sui dati di mercato e sulle informazioni fornite, così da avere una stima indicativa sul possibile valore dell’auto. Tale valutazione è l’equivalente del prezzo di riserva, che sarà impostato durante l’asta, dove migliaia di rivenditori verificati faranno offerte per il tuo veicolo.

• Procedi con la tua migliore offerta
Puoi scegliere di accettare e procedere con l’offerta più alta che riceviamo, che diventa il tuo prezzo finale di vendita. Il prezzo finale di vendita dipenderà dalla domanda dei rivenditori al momento dell’asta in corso e da ulteriori specifiche della tua auto, come da esempio: condizioni, eventuali danni, cronologia dei tagliandi. In ogni caso, facciamo il massimo affinché il prezzo finale di vendita sia il più alto e soddisfacente possibile.

Se il tuo veicolo non raggiunge il prezzo di riserva che avevamo prefissato, ti invieremo comunque la migliore offerta che il tuo veicolo ha ricevuto durante l’asta e potrai decidere come desideri procedere.

Dopo che i nostri Esperti avranno verificato tutti i dati della tua auto (compreso il prezzo di riserva), sarà attivata l’asta online, dove migliaia di rivenditori da tutta Europa faranno le proprie offerte entro un periodo di tempo limitato. Terminata l’asta, ti faremo sapere l’offerta più alta ricevuta, per la tua approvazione. A questo punto, riceverai il pagamento sicuro da AsteMotori non appena sarà confermato il ritiro del veicolo da parte dall’acquirente.

Per noi la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono molto importanti. Per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati ti invitiamo a leggere la nostra Privacy Policy e Informativa sui Cookies

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VENDITA

Se al termine dell’asta è stato raggiunto o superato il prezzo di riserva accettato in fase di valutazione, la tua auto viene automaticamente considerata venduta. In ogni caso, tutte le offerte sono vincolanti e possono essere accettate da te. Qualora nessuna offerta ricevuta avrà raggiunto il prezzo di riserva, ti sarà comunque proposta la migliore offerta raggiunta alla fine dell’asta, che potrai decidere o meno di accettare.

Sì. Unitamente alla tua partnership come venditore, puoi creare gratuitamente un account acquirente sulla nostra piattaforma di aste online e verificare quindi l’andamento delle offerte durante un’asta in corso. In ogni caso, al termine di ciascuna asta, AsteMotori ti fornirà il documento con tutte le migliori offerte ricevute per i tuoi veicoli.

Ogni asta dura mediamente 48 ore (in alcuni casi, potrebbe essere necessario del tempo in più: sarai comunque sempre aggiornato nel corso di tutto il processo). Quindi, una volta conclusa l’asta e accettata la migliore offerta, il ritiro della vettura e il pagamento richiedono mediamente circa 7 - 10 giorni lavorativi. In ogni caso, il nostro team è sempre a tua completa disposizione per garantire che ciascuna vendita venga completata nel più breve tempo possibile.

Dopo aver fissato un appuntamento per il ritiro della tua auto, dovrai avere i seguenti documenti pronti:

• Libretto di circolazione.

• Carta di proprietà.

• Tutte le chiavi esistenti del veicolo.

• Il libretto dei tagliandi.

• Il bollino blu.

• Fatture e scontrini (per esempio per riparazioni, controlli, etc.).

• La tua carta d'identità o un passaporto validi.

• COC (certificato di conformità europeo) dell’auto (se esistente).

• Ruote stagionali (se in possesso).

• Codice fiscale.

Inoltre, ricordati di rimuovere tutti gli oggetti personali dall'auto.

Ciascuna transazione è garantita dalla nostra “Soluzione di pagamento sicuro”, che prevede il deposito del pagamento da parte dell’acquirente su un conto sicuro di AsteMotori. Di conseguenza, AsteMotori trasferirà il pagamento al venditore tramite bonifico bancario, non appena sarà confermata la consegna dell’auto all’acquirente.

Nella maggior parte dei casi, AsteMotori trasferisce il denaro sul tuo conto bancario lo stesso giorno in cui viene ritirata l'auto. Il tempo necessario per ricevere i tuoi soldi può variare leggermente, a seconda del periodo e/o della banca che utilizzi.

Al momento del ritiro dell’auto, l’acquirente (o il suo eventuale trasportatore incaricato) visionerà l’auto per assicurarsi che corrisponda ai dettagli e alle foto visibili nella perizia dell’annuncio. Di solito comporta una rapida occhiata alla carrozzeria, agli interni e alla meccanica in generale.

Di conseguenza, una volta confermato il ritiro del veicolo, AsteMotori trasferirà il pagamento del prezzo di vendita in tuo favore.

Su richiesta, possiamo fornire il servizio di ritiro dei veicoli e successivo trasporto a domicilio, in collaborazione con importanti aziende di trasporto.

Per questo motivo abbiamo sviluppato un’ampia rete di logistica, in grado di garantire sia ad acquirenti sia a venditori una movimentazione dei veicoli semplice e rapida.

Per un preventivo personalizzato sui costi di trasporto ti invitiamo a contattarci.

AsteMotori si occupa di gestire le pratiche burocratiche, compreso quindi il passaggio di proprietà (o meglio, “minivoltura”).

A tal proposito, ti indicherà l’agenzia convenzionata più vicina alla tua azienda dove completare la procedura oppure, in alternativa, potrai suggerirci di eseguire la pratica tramite la tua eventuale agenzia partner (previa approvazione di AsteMotori).

L’offerta che riceverai per ciascun veicolo si baserà sulle informazioni riportate nella perizia del tuo annuncio di vendita. Se i dettagli che hai fornito sono stati accurati, non potrà assolutamente verificarsi alcun genere di contestazione da parte dell’acquirente.

Tuttavia, qualora l’acquirente dovesse riscontrare considerevoli difformità sul veicolo rispetto a quanto descritto nella perizia, potrà aprire un reclamo con la richiesta di un eventuale rimborso.

Ovviamente ci sono specifiche limitazioni da tenere in considerazione, affinché un reclamo sia valido e idoneo ad essere valutato. A tal proposito, ti invitiamo a consultare i nostri Termini & Condizioni cliccando QUI, per controllare quali tipi di reclami possono essere presi in considerazione e in base a quali parametri.

In ogni caso, il nostro Team fornisce supporto e assistenza nel caso dovessero riscontrarsi eventuali contestazioni tra te e l’acquirente, facendo il massimo per aiutarvi a trovare la soluzione più giusta e soddisfacente per entrambi.

Puoi consultare il contratto contenente tutti i termini e le condizioni che regolano il nostro servizio cliccando su questo link.

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